Serie B BKT, Cremonese – Carrarese (1-0)


Cremonese (3-5-2): Fulignati, Antov (92’ Lochosvili), Ravanelli, Bianchetti (C), Sernicola, Pickel, Castagnetti, Vandeputte (46’ Johnsen), Barbieri (68’ Zanimacchia), Bonazzoli (46’ Vazquez), De Luca (68’ Nasti).
A disposizione: Jungdal, Saro, Lochoshvili, Moretti, Quagliata, Falletti, Milanese, Majer, Vasquez, Johnsen, Nasti, Tsadjout, Zanimacchia.
Allenatore: Giovanni Stroppa

Carrarese (3-4-2-1): Bleve, Imperiale (C), Illanes, Coppolaro, Zanon, Capezzi (88’ Capello), Schiavi (76’ Giovane), Cicconi (76’ Belloni), Zuelli (60’ Palmieri), Panico, Finotto (88’ Cerri).
A disposizione: Mazzini, Tampucci, Motolese, Oliana, Belloni, Della Latta, Giovane, Scheffer, Palmieri, Capello, Cherubini, Cerri, Palermo.
Allenatore: Antonio Calabro

Marcatori: 85’ Vasquez (Rig.)
Corner: Cremonese (5), Carrarese (5)
Ammonizioni: Cremonese (0), Carrarese (2)
Espulsioni: 85’ Illanes, 98’ Pickel

Arbitro: Davide Ghersini (Genova)
Assistenti: Mario Vigile (Cosenza), Marco Belsanti (Bari)
Quarto Ufficiale: Enrico Cappai (Cagliari)
VAR: Lorenzo Maggioni (Lecco)
AVAR: Daniele Minelli (Varese)

Lo “Stadio Giovanni Zini” di Cremona ospita la sfida tra Cremonese e Carrarese, valida per la seconda giornata del campionato di Serie BKT. Atteggiamento aggressivo da parte dei padroni di casa che dopo appena tre minuti sfiorano la rete con un colpo di testa pericoloso di De Luca, parato in tuffo dal portiere azzurro Bleve che ben si distende sul secondo palo. La fase centrale della prima frazione di gioco è contraddistinta dai ritmi bassi: il caldo afoso di Cremona condiziona indubbiamente i giocatori e le squadre faticano a costruire trame di gioco pericolose. Al 37’ minuto la Carrarese avanza nella trequarti avversaria, ed è significativa la chance per Panico che intercetta il cross di Zanon ma l’ impatto imperfetto con la sfera vanifica il pericolo e Fulignati riesce così a sporcare la traiettoria in corner. All’ultimo minuto del primo tempo, l’occasione più clamorosa dei primi 45 minuti capita sui piedi di Finotto: l’attaccante viene pescato perfettamente sul secondo palo da una pennellata di Panico, ma, solo, a pochi metri dalla porta impatta non perfettamente e l’azione sfuma. Il primo tempo termina 0-0 dopo i 2 minuti di recupero concessi dal direttore di gara. Stroppa decide di mischiare le carte questo avvio, fuori Bonazzoli e Vandeputte, dentro Vazquez e Johnsen. Avvio di ripresa scintillante, con clamorose occasioni da entrambe le parti nei primi 10 minuti del secondo tempo con continui ribaltamenti di fronte: pericolosa la Cremonese con il subentrato Johnsen, che nel giro di pochi minuti prima, sul finire di una ripartenza, si fa parare una conclusione da Bleve e ,poco dopo, colpisce il palo al termine di un’azione confusa sulla trequarti. Dall’altra, Carrarese che si rende pericolosa con Schiavi il cui tiro di punta dal limite viene neutralizzato dal portiere di casa e successivamente a renderesi pericoloso è Finotto: movimento magistrale del numero 32 azzurro al limite dell’area e conclusione che necessita di una grande parata di Fulignati, bravo a togliere la palla dall’incrocio dei pali. Al 66’ ripartenza pericolosa dei padroni di casa, Pickel si lancia in profondità, scarica la palla cercando l’arrivo a rimorchio di Vasquez, ma l’ex giocatore del Palermo, non calibra bene il piazzato e calcia alto. Al minuto 85, la svolta del match, Johnsen davanti al portiere viene irregolarmente trattenuto da Illanes, espulso l’argentino, rigore per la Cremonese. Vazquez trasforma calciando, in modo impeccabile, sotto l’incrocio alla destra di Bleve.
La partita termina dopo i 7 minuti di recupero concessi dall’arbitro. La Cremonese vince e trova i suoi primi tre punti della stagione, ancora a mani vuote la squadra apuana, nonostante la personalità mostrata e la prestazione di livello in più fasi della gara dello “Zini”.

You might be interested in …